domenica 8 maggio 2011

On Board Camera

premessa:
Ormai è da qualche anno che vado in moto ma mi sono accorto da poco tempo che i ricordi di dove sono stato e con chi sono stato in giro non hanno prezzo e, siccome per tutto il resto c’è mastercard, ho deciso di dotarmi di aggeggi elettronici che mi consentissero di memorizzare e, perché no, condividere, momenti piacevoli. Questo è la motivazione che mi ha portato ad acquistare una videocamera da installare sulla moto, frutto di lunghe ed estenuanti ricerche, riflessioni e ripensamenti ho finalmente tra le mani l’agognato apparecchio e approfitto di questo spazio per parlarvene un po’…

Midland XTC-200 HD
Cercando un metodo su come adattare una videocamera alla moto mi sono imbattuto in una categoria di DVR (digital video recorder) conosciuta come “Action Camera”, apparecchi leggeri compatti e resistenti adatti a varie attività sportiveXTC 200 (2)XTC 200 (7). La maggiore differenza con le videocamere convenzionali è l’assenza di zoom, cosa che le rende immuni alle vibrazioni.
Entriamo un po’ più nel dettaglio…
L’apparato in questione è molto compatto, pesa meno di 100 grammi e ha un solo tasto a scorrimento nella parte superiore per essere azionato comodamente anche con i guanti. Lo sportello nella parte posteriore permette di accedere allo slot per la scheda di memoria microSD (il tipo solitamente usato nei cellulari),al selettore della modalità di registrazione, al pulsante di formattazione e alla presa usb per trasferire i filmati e ricaricare la videocamera. All’esterno vicino al tasto troviamo ancora 3 spie che indicano lo stato della batteria, della memoria e della registrazione.
Le modalità di registrazione disponibili sono 2: 1280x720 @30 frame/secondo e 640x480 @60 frame/secondo mentre l’angolo di visuale è 140°e lo stabilizzatore permette batteria in dotazione permette 3 ore di registrazione e può essere ricaricata tramite la presa a muro, usb dal computer o l’accendisigari (tutto in dotazione). Il contenuto della confezione contiene anche diversi supporti sui quali può essere montata e un comodo adattatore per la scheda di memoria che ci permetterà di trasferire i filmati sul pc senza avere troppi cavi in giro. La scheda microSD NON è in dotazione e va acquistata separatamente, io ho optato per una da 16 GByte che consente fino a tre ore di registrazione. Gli accessori disponibili sono solo due: supporto a ventosa per parabrezza auto e custodia a tenuta stagna per il sub. Attualmente non ho avuto modo di provare altri supporti al di fuori di quello da manubrio che, per sicurezza inspessirò con una striscia di gomma. Per finire il prezzo della XTC-200 è di circa 185 euro ai quali andrebbero aggiunti 25 per la memoria.

Concludo con il collegamento al sito del produttore e al video di test

3 commenti:

  1. sembra niente male! puoi postare qualche video in più?

    RispondiElimina
  2. sei un fenomeno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. quasi tutti i video sul mio canale di Youtube sono realizzati con questa macchinetta...

    RispondiElimina