giovedì 4 agosto 2011

Attrezzatura per il Mototurismo

Gli anni passano e la mia attrezzatura da campeggio mostrava segni di usura e del tempo, così qualche tempo fa ho deciso di fare un investimento e sostituire tenda, materassino e sacco a pelo. La scelta è caduta su articoli da campeggio meno convenzionali dei precedenti, più adatti al mototurismo perché studiati per il cicloturismo e per l’escursionismo,  pertanto più leggeri e con ingombri limitati oltre ad essere rapidi da montare.

Tenda
la mia scelta, dopo una accurata riflessione, è caduta sulla Ferrino MTB, chiamata così perché ideata per la Mountain Bike. Il produttore dichiara 2 posti, molto stretti, lo spazio è comunque sufficiente per una persona e per bagagli e attrezzatura. Il montaggio è molto semplice in quanto la tenda è mono telo e ha un solo arco di sostegno, una volta sistemati questi 2 elementi rimane solo da piantare i picchetti e tirare un paio di corde. L’ accesso è particolarmente comodo, si entra dalla parte larga e i giaciglio è sistemato trasversalmente, una soluzione che consente di mantenere l’ordine nella tenda e avere subito sottomano gli oggetti che ci servono senza nemmeno dovere entrare, questa disposizione e la forma la rendono inoltre poco vulnerabile al vento. Completano la dotazione picchetti in alluminio leggerissimi e corde munite di materiale riflettente che evitano le cadute in condizioni di scarsa illuminazione. Il prezzo si aggira intorno alle 75 euro.

Sacco a pelo
Avendo sostituto il vecchio igloo con la versatile MTB, mi sono reso conto che il componente più ingombrante rimasto è il sacco a pelo. Il modello che ho scelto è un Ferrino Lightec 800, del tipo a mummia, con una temperatura di utilizzo non proprio estiva, fino a 0°. Questo perché nell’uso in montagna le temperature minime potrebbero essere piuttosto basse di notte. L’ingombro da piegato è poco più di una bottiglietta d’acqua. Ne esistono di meno ingombranti ma sono utilizzabili in temperature più elevate, se dobbiamo portarci dietro una coperta tanto vale! Circa 40 euro per questo articolo.

Materassino
Per concludere, ho acquistato anche un materassino auto gonfiante Ferrino SuperLite 2,5,
molto diverso da un semplice materassino di plastica di quelli da mare. Anche qui gli ingombri sono molto contenuti e da gonfiato non si può certo dire che sia un letto a due piazze ma il suo dovere l’ha fatto egregiamente isolando dal terreno freddo in soli 2,5 cm di spessore. Per i miei gusti ha necessitato di un paio di soffiate per un maggiore irrigidimento, poca cosa comunque, molto meno che gonfiare un paio di braccioli. Da segnalare l’assenza di formazioni di condensa sulla superficie, riscontrabile su materassini di plastica. Anche qui il prezzo si aggira sulle 40 Euro ma esistono anche modelli più economici anche se più ingombranti da piegati.

 

L’attrezzatura descritta mi ha consentito di riposare confortevolmente a Pragelato durante il MotoAdvent 2011 nonostante le temperature non proprio favorevoli, in realtà è stato un collaudo (passato) per le ferie che, spero, farò ad Agosto.  In foto si può vedere quanto occupano i singoli componenti e quanto sia piccola la tenda in rapporto ad altri igloo da 4 (sinistra) e da 2 (destra).

 

Ferrino MTBBagagli


Buona serata e grazie della lettura!

Nessun commento:

Posta un commento