mercoledì 6 aprile 2011

Sottoguanti di sfida

Anche se la bella stagione è arrivata potrebbe capitare di avere ancora freddo alle mani, la moderna scienza corre in nostro aiuto sfornando sfornando sottili guanti chiamati per ovvie ragioni sottoguanti (undergloves) da accoppiare ai nostri guanti tecnici estivi (da usare tassativamente!).
il materiale che li compone consente, in pochi millimetri di spessore, di tenere le mani a una temperatura più accettabile e, cosa molto importante, impedisce la sudorazione. Qualcuno afferma chglovedoblebra2e possono anche essere utilizzati guanti di lattice o plastica monouso ma il difetto di questi ultimi è che non permettono alcuna traspirazione dell’aria provocando sudore vanificando quindi la protezione dall’aria fredda. Confesso di aver tentato questa soluzione e di averla abbandonata essendo praticamente impossibilitato dall’attrito dell’interno del guanto con il materiale plastico. Da evitare sono anche i guanti da sci in quanto non permettono al palmo della mano una presa sicura sulle leve o sulle manopole.
Unendo i guanti tecnici ai sottoguanti possiamo avere il giusto compromesso tra temperature ed ergonomia, inoltre è possibile infilarseli e sfilarseli molto comodamente senza danneggiare i guanti soprastanti nonché riporli in tasca quando non sono più necessari.
Sul mercato sono presenti diversi produttori, ad esempio Clover, Rev’it, Bikers, Tucano e molti altri…
prezzo indicativo 15-20 €
L’unica accortezza durante l’acquisto è prenderli il più aderenti possibile in modo che non intralcino con il guanto!

 

Nessun commento:

Posta un commento