Fornisco qualche dettaglio in più a riguardo della gita di pasqua, visto che il clima è tornato favorevole e un po’ di frescura in questi giorni non guasta mai…
La soluzione più semplice è percorrere la SS26 ed arrivare fino ad Aosta, poco prima di entrare nel centro tenere la destra alla rotonda in foto (attenzione perché rimane dietro ad una curva e non è particolarmente visibile). La direzione è Bionaz, Valpelline, Diga di Place Moulin.
Alla successiva rotatoria svoltare a sinistra, le indicazioni sono ben visibili, nel dubbio basta ricordarsi di seguire Bionaz o Diga di Place Moulin.
Lungo la strada ricordo di aver visto una stazione di servizio ma non posso assicurare che sia dotata di self service 24h, per non sbagliare meglio salire con il pieno! Da segnalare la presenza di un chiosco vicino alla diga (aperto solo in estate) e di un ristorante poco prima dello sbarramento artificiale, dove, nonostante fosse stato un giorno di festa, siamo stati trattati bene (economicamente!).
Anche qui, essendo un giro di sola andata, una volta arrivati in cima e goduto lo spettacolo, non ci resta che ridiscendere da dove siamo saliti.
In alternativa penso che sia possibile salire molto prima, vicino a Quart, aggiungendo molte curve al percorso, non conoscendo con certezza il fondo stradale e la effettiva percorribilità mi astengo dal pubblicarlo prima di averlo testato. Nel qual caso superasse il “test” verrà inserito nella sezione “idee per complicare le cose semplici”.
Un lampeggio
Nessun commento:
Posta un commento